Ultime notizie13/05/2013

San Basile diventa "Città dell'Olio"

città olio

Il Borgo "Arbereshe" entra a far parte dell' Associazione Nazionale "Città dell'Olio"! Ha questo obiettivo un forte significato di qualità per i frantoi presenti nel territorio comunale, ma anche per i tanti cittadini che ancora oggi producono in maniera familiare un ottimo olio extravergine di oliva. Questo risultato è il frutto del lavoro assiduo e certosino portato avanti dal consigliere comunale Gianmario Pugliese delegato alle Politiche Agricole, che ha affermato come tale scelta "possa creare nuove opportunità per il mercato olivicolo di San Basile oltre a garantire una promozione e diffusione nazionale e internazionale di alto livello". Il primo appuntamento per le aziende interessate all'esposizione dei propri prodotti è fissato il 25/26 Maggio a Fedula con stand gratuito ai Comuni partecipanti, mentre il 1 Giugno a Siena per l'incontro dell'Assemblea generale.

Ultime notizie29/03/2013

RIQUALIFICAZIONE URBANA: SI PARTE!

piazza

Aree pedonali, bici elettriche, piste ciclabili, giochi per bambini e verde urbano sono il prossimo futuro di San Basile. E' su queste linee che verrà realizzato, subito dopo pasqua, il restyling completo del centro cittadino della comunità Arbereshe. A distanza di due anni dall'indizione a livello internazionale di un "Concorso di idee per la riqualificazione degli spazi urbani", prende corpo la progettualità messa in campo dal gruppo di professionisti uscito vincitore (quattro giovani architetti campani).

L'intervento che si snoda da Piazza Bellizzi (sede del Comune e della Chiesa di San Giovanni Battista) vedrà coinvolti anche l'area di Piazza Skanderbeg fino a salire per Via Libertà, arteria principale del centro cittadino, senza dimenticare l'area del Teatro all'aperto.

L' Assessore ai LL.PP. Angelo Boccia, spiega come l'intervento "sia integrato in una più ampia visione delle opere pubbliche. Non a caso, solo per fare un esempio, il collegamento del noleggio Bike, con relativi percorsi, vedrà tre punti nodali nel paese: Piazza Bellizzi, Monastero Basiliano, Zona naturalistica Lakka.  E', questa riqualificazione, una proposta di valorizzazione turistica dell'intero territorio comunale".

Dalla ricostruzione grafica di una parte della piazza si evidenziano peculiarità architettoniche innovative; il capogruppo dei professionisti, l' arch. Nicola Di Dato, spiega che "la scelta progettuale ha l'intento di costituire un senso civico di appartenenza degli spazi urbani. In tal senso si è proceduto a ricucire le aree frammentate dei diversi spazi, ottenendo una visione “umana” e sociale del paese, rappresentata dalla sua Piazza. "

Va anche ricordato che questo progetto di riqualificazione di San Basile, si è guadagnato un articolo tecnico di apprezzamento su "Italia Oggi", noto giornale economico-giuridico italiano.

I materiali scelti sono di alto pregio e rappresenteranno una tendenza oramai consolidata in molti centri storici d'Italia, come ad esempio quello di Firenze: materiali innovativi quali il Cor-ten, utilizzato negli arredi urbani delle panchine, fioriere e illuminotecnica; oltre che una visione retrò, con pavimentazione in pietra bianca e grigia.

Il Sindaco Vincenzo Tamburi sottolinea come "questo intervento sia di portata storica per il paese, perchè  comporterà una visione nuova dell'agorà di San Basile, il "salotto buono" della cittadina. Ed altrettanto di spessore è la valenza culturale nelle abitudini dei cittadini e nella interpretazione della città: bici e aree pedonali al posto delle macchine; verde pubblico al posto dell'asfalto; momenti di aggregazione per giovani e persone mature."

L'appalto per la realizzazione è già in corso per il primo lotto funzionale e già da questa estate San Basile si presenterà ai cittadini con un "vestito" nuovo: quello di una cittadina del sud Italia che aspira a diventare esempio e competitor dei borghi turistici più caratteristici d'Italia unito alla visione europeistica dei servizi di sostenibilità ambientale.