RICONSEGNA CENTRO CULTURALE ANZIANI

08/11/2015

La nuova "casa" degli anziani a San Basile è un vero e proprio «fiore all'occhiello». Così lo ha definito Gianna Pugliese, presidente del circolo anziani, nella serata di inaugurazione della struttura completamente ammodernata grazie ad un finanziamento della Regione Calabria di 65mila euro che ha permesso al Comune, guidato da Vincenzo Tamburi, di dotare il plesso di palestra con attrezzature varie, area svago, arredamento, libreria. Ad inaugurare il nuovissimo centro anche don Basilio Baliotta, parrocco della comunità arbereshe, il quale ha ribadito l’importanza del luogo come «spazio di riflessione ed aggregazione per i tanti adulti della comunità». La struttura nata nel 2011 dalla spinta di alcuni cittadini e fortemente condiviso dall’Amministrazione guidata dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, è stata rimessa a nuovo grazie ad un progetto presentato al Dipartimento servizio sociali della Regione che ha ottenuto un importante finanziamento. Così messo a bando il cantiere in poco tempo la struttura è stata dotata di nuovi infissi, una nuova distribuzione degli spazi, la copertura a solare termico. In più ad arricchire la dotazione degli spazi – concordando le scelte con i responsabili del centro anziani – è stata installata una palestra composta da tapis roulant, cyclette e spalliere per consentire ai nonni della comunità di tenersi in forma. Spazio anche all’aggregazione ed alle attività ludiche con un’area svago dotata di un tavolo da ping pong, un biliardo a 6 buche, calcio balilla, video proiettore ed impianto audio, tavoli, poltroncine, libreria, divano e una mini cucina. Alla serata inaugurale c'erano anche i settanta anziani soci del circolo e rappresentanti dell'amministrazione. Tamburi ha voluto sottolineare «l’importante gioco di squadra che ha portato a questo ennesimo risultato di buona amministrazione di cui godrà l’intera cittadina. La nostra forza è quella di guardare insieme verso la stessa direzione che è quella del bene comune». Centro anziani ed amministrazione, infatti, in stretta sinergia hanno prodotto l’idea che è stata messa a bando e realizzata in tempi veloci. «Questa casa è vostra – ha concluso Tamburi – e sono certo, come già avete fatto in passato, che saprete renderla luogo vivo e fecondo di tante iniziative che sottolineano la vostra volontà di essere parte attiva della comunità».