San Basile in una APP turistica

14/09/2015

Oltre le brochure, le guide ed i depliant. San Basile inventa un nuovo modo di promuovere il territorio classificando primo come Comune in un bando - finanziato dal Gal Pollino - per le municipalità che hanno scelto la qualità dell’innovazione. La struttura del gruppo d'azione locale del Pollino, presieduta da Domenico Pappaterra e diretta da Francesco Arcidiacono, ha premiato il progetto del Sindaco, Vincenzo Tamburi, che insieme all'assessore al turismo strategico, Marzio Altimari, hanno pensato ad una app capace di raccontare le bellezze del territorio arbereshe. Settanta mila euro per realizzare una app innovativa per smartphone (mac ed android) capace di accompagnare il visitatore alla scoperta del territorio.  Per qualità ed innovazione della proposta quella del comune arbereshe è risultata la prima progettualità premiata che consentirà di elevare l’appeal del Comune anche per i turisti digitali e le nuove generazioni che portano venire a scoprire il territorio e le sue attrattive naturalistiche, culturali ed ambientali, con il telefonino in mano. Nel progetto è prevista la realizzazione di una cartellonistica turistica di base, con muretti a secco che delimitano i percorsi nel territorio, ma soprattutto punti informativi disseminati lungo il borgo ed il suo comprensorio dotati di totem touch screen sincronizzati con una app innovativa per telefoni di nuova generazione. Ogni viaggiatore, dunque, potrà sapere dove si trova, quali sono le caratteristiche del luogo o del monumento che sta visitando, approfondire le bellezze culturali in formato digitale. Una strategia di marketing turistico che si sposa anche con «impatto ambientale minimo - spiega il Sindaco Vincenzo Tamburi - se si pensa al grande risparmio di carta che si avrà nel non dover essere più costretti a stampare materiale promozionale. Tutto starà nel palmo di una mano con informazioni che si potranno ampliare sempre più e meglio con il contributo dei tanti conoscitori del territorio e delle associazioni della città».