Ultime notizie

Ultime notizie01/09/2014

Tavola rotonda: Nuove evidenze documentali del tratto Muranum-Interamnium della strada Consolare romana Popolia-Annia

tavola rotanda cicerone

6 SETTEMBRE 2014 ore 18:30 Piazza P. Bellizzi

Tavola rotonda: Nuove evidenze documentali del tratto Muranum-Interamnium della strada Consolare romana Popolia-Annia

Saluti: Maria Giovanna Masci Ass. Cultura Comune di San Basile

Partecipano al dibattito:
Giogio De Cicco Dip. Fisica Università di Modena. Cultore della  tematica in oggetto
Leonardo Di Vasto Classicista. Collabora con la cattedra di Glottologia Univ. della Calabria
Domenico Morelli Presidente nazionale Confemili
Saverio Santandrea Pittore ed esperto del territorio

Modera: Vincenzo Tamburi Sindaco di San Basile

Ultime notizie01/08/2014

PROGRAMMA ESTATE A SAN BASILE. NUOVA DIMENSIONE, NUOVA PROSPETTIVA

estate 2014

«Puntiamo a far diventare San Basile l’attrattore culturale ed aggregativo per il circondario. Vogliamo essere volano di sviluppo per la conoscenza del territorio e delle peculiarità del nostro borgo». Marzio Altimari, assessore al turismo del Comune di San Basile, presenta così il ricco cartellone culturale ed aggregativo dell’estate. Dodici appuntamenti spalmati dal 3 al 25 agosto di diversa caratura e con una attenzione rivolta a tutte le fasce di età per accontentare tutti i palati. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, anche quest’anno ha voluto costruire con sapienza ed intelligenza – e con un occhio attento anche alle risorse economiche – un programma di appuntamenti estivi che tenga faccia della comunità arbereshe del Pollino un polo attrattivo per tutto il mese di agosto.

Si parte il 3 agosto con una serata dedicata dalla danza. La maestra Vilma Lara De Mar della scuola di ballo “Accademia cuba danza” sarà chiamata – con le sue allieve – ad aprire il cartellone dell’Estate a San Basile che quest’anno ha scelto come tema “Nuova dimensione, nuova prospettiva”. Il 5 agosto sarà giorno dedicato al teatro con “A che servono questi quattrini?” di Armando Curcio portato in scena dalla maestria dell’associazione culturale Aprustum di Castrovillari per il primo appuntamento della rassegna “Teatro sotto le stelle” che il giorno dopo – il 6 agosto – vedrà in scena invece la compagnia Scena Verticale con “Va pensiero…che io ancora ti copro le spalle” di Giuseppe Vincenzi con Dario De Luca accompagnato da Paolo Chiaia alle tastiere.

Spazio ai dilettanti per una serata di allegria a divertimento il 7 agosto con “La corrida” a cura del centro anziani L’amicizia con Damiano e Salvatore ed alla musica jazz d’autore l’8 agosto con il Peperoncino Jazz Festival che per il secondo anno consecutivo approda nell’anfiteatro comunale di San Basile portando in scena la musica di Gegè Telesforo il re italiano dello scat. “In memoria dei Minatori di San Basile” sarà dedicata invece la serata dell’11 agosto con l’inaugurazione di un monumento commemorativo in una piazza del paese e una proiezione di fotografie.

Anche quest’anno appuntamento con la cucina e la tradizione arbereshe il 12 agosto con l’ormai affermato e partecipato appuntamento de “La via dei supporti, degli antichi sapori e mestieri” giunto alla quinta edizione, durante il quale si esibiranno i “Twist contest”.

“Tutto da ridere” il terzo appunamento con “Teatro sotto le stelle” il 16 agosto di e con Andrea Solano insieme a Paolo Mauro e Antonio Gelsomino a cura dell’associazione culturale “Idea” di Cassano all’Jonio. Totonno Chiappetta e la sua “Tragicomicità borbonica” saranno invece protagonisti della serata del 17 agosto mentre il 18 ed il 19 agosto andranno in scena “Cecè” di Luigi Pirandello e “Alma Latina” altri due appuntamenti della rassegna “Teatro sotto le stelle”. Il primo appuntamento è curato dall’associazione culturale “Triangolo equilatero” e vedrà recitare Rossana Bellizi per la regia di Clarizio di Ciaula. Il secondo appuntamento teatrale con Lavinia Lalle e Sarah Mataloni è a cura della compagnia teatrale “L’Eco dei sampietrini”.

Il calendario di manifestazioni si chiuderà il 25 agosto con “Jeri sul una vummula” di Mena Filpo portata in scena dall’associazione culturale “I pirrupajni” di Castrovillari. Con questo cartellone di appuntamenti culturali si è voluto «mettere in evidenza l’aspetto culturale nella comunità di San Basile con la sesta edizione del Teatro sotto le stelle, oltre all’appuntamento importante dell’inaugurazione dello spazio dedicato ai minatori San Basile in largo Sant’Anna» ha dichiarato l’assessore alla cultura Maria Giovanna Masci.

Il programma di eventi ha poi voluto «puntare anche su appuntanti di qualità con artisti e personaggi di spessore come Gegè Telesforo e Totonno Chiappetta – ha aggiunto Marino Tamburi, assessore allo spettacolo e Tempo libero del Comune di San Basile – proprio per attrarre sempre più attenzione sulla nostra comunità». Per il sindaco Vincenzo Tamburi l’Estate a San Basile 2014 ancora una volta rappresenta un vanto per la comunità perché «siamo riusciti a mettere insieme un calendario ricco creando forte sinergia e collaborazione con le associazioni locali quali la Pro-Loco, MalemaleGroup, Ecomuseo del Paesaggio, Gruppo culturale, Centro sociale anziani e Gruppo Vallja. Questo ci da l’occasione per far nascere – come recita il motto degli appuntamenti estivi – nuova dimensione e nuova prospettiva per la crescita della nostra comunità».

Ultime notizie31/01/2014

Avviso pubblico per avviamento formazione on the job per 6 unità.

 

job

 

Pubblicato dal Comune di San Basile la manifestazione di interesse per ricercare 6 unità (di cui almeno 3 donne) da avviare in percorsi formativi-lavorativi on the job per 6 mesi. 

Destinatari sono i lavoratori disoccupati percettori del trattamento di mobilità in deroga ottenuto nel periodo 2009/2012. l progetto è stato finanziato dalla Regione Calabria grazie alla partecipazione del Comune di San Basile e a seguito della graduatoria che ha visto il borgo di San Basile collocato in posizione utile nella graduatoria. L'Amministrazione comunale, tramite il Sindaco Vincenzo Tamburi, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto sottolinenando che questo intervento "porterà un pò di ossigeno nel campo lavorativo a disoccupati di lungo corso spesso dimenticati dalle Istituzioni". La scadenza per la presentazione delle domande è il 07.02.2014. 

Ultime notizie06/01/2014

Nasce la rivista "Impronte"!

impronte

Si chiama "Impronte" ed è in assoluto la prima rivista che nasce nel comune di San Basile. L'idea è nata dall'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Vincenzo Tamburi, che in stretta sintonia con il Gruppo Culturale - istituito da precisa delibera di giunta - e coordinato dal consigliere comunale Angiolino Bellizzi, ha deciso di dare vita ad un contenitore culturale, di racconto, di storia, di lingua e tradizione che raccontasse la comunità arbereshe. Un bel modo di lasciare una “impronta" nel tempo di ciò che accade o è già stato di San Basile. La presentazione ufficiale, ieri, nel Museo delle Icone del comune è avvenuta alla presenza di un folto pubblico. A presentare la rivista, impaginata dal consigliere comunale Marzio Altimari, con delega allo sport ed allo spettacolo, curatore tra l'altro di tutta la comunicazione cartacea ed online della giovane amministrazione san basilara, c'erano oltre al Sindaco Tamburi ed al consigliere Bellizzi anche Carmelina Parise, componente del gruppo culturale comunale. Ottanta pagine di grande spessore culturale che in questo numero - tra l'altro - contengono anche un racconto su un piatto tipico della gastronomia arbereshe ed un progetto di recupero del gergo albanese che è stato presentato in sede regionale. Insomma una rivista per pensare, conoscere, riflettere, approfondire il senso di una cultura così ricca e così vicina a noi. Che da oggi lascerà ancora di più “Impronte" visibili e consultabili.

torna all'inizio del contenuto