Ultime notizie

Ultime notizie17/12/2013

CRAL: voto favorevole al Bilancio regionale di previsione

cral

Dopo una lunga discussione il Consiglio regionale delle autonomie locali (Cral) ha deciso di votare «per forte senso di responsabilità» - riferisce uno dei membri, Vincenzo Tamburi, Sindaco di San Basile - il bilancio di previsione della Regione Calabria. Una decisione sofferta ma decretata necessaria la fine di non bloccare, con un voto contrario che forse si voleva proporre, i pagamenti di precari Lsu/Lpu, della sanità e dei forestali. Ma comunque l'assemblea composta dai 35 membri (tra cui i presidenti della Province, Sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia, nove sindaci di Comuni non capoluogo con popolazione non inferiore a 5.000 abitanti; tre sindaci di piccoli comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti; due sindaci il cui comune fa parte di una Unione di Comuni; tre sindaci di Comuni montani; tre sindaci di Comuni di minoranza linguistica; due Presidenti di Consigli Comunali) attraverso il Presidente Sergio Abramo ha inserito nel verbale di voto una decisa posizione di critica contro la metodologia della Regione Calabria che ha portato l'organismo del Cral a ricevere giovedì oltre mille pagine di bilancio da votare dopo soli quattro giorni. 

 

Ultime notizie12/12/2013

Ripopolamento di trote del Fiume Coscile.

trote

Si chiama "Ridiamo vita ai nostri fiumi" il progetto di ripopolamento dei corsi d'acqua che la Provincia di Cosenza, attraverso l'assessore Biagio Diana, ha messo in piedi per reintrodurre specie ittiche nei corsi d'acqua del territorio. Oggi è toccato a San Basile ed al fiume Coscile essere coinvolti, insieme alla Scuola Media locale, nella giornata che è stata esperienza di tutela ambientale e della fauna. «Esperienze di questo tipo aiutano i ragazzi a scoprire luoghi del territorio incontaminati e ricchi di fascino, ma anche a renderli protagonisti della tutela ambientale e della fauna» ha commentato il sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi. I giovani della Scuola Media locale facente parte dell’Istituto onnicomprensivo “Ernest Koliqi”di Frascineto hanno preso parte alla iniziativa organizzata in collaborazione con la Provincia di Cosenza, Assessorato Caccia e Pesca. Il progetto è volto alla tutela ambientale dei territori incontaminati, tramite la reintroduzione di circa 6000 esemplari di trota Fario Macrostigma (circa 10 cm), attraverso il coinvolgimento di centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie, che sono chiamati a diventare parte attiva di questo progetto di ripopolamento. Proprio loro, accompagnati dai loro insegnanti e da alcuni esperti allevatori, in compagnia del Sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, e da personale della Polizia Provinciale e del Corpo Forestale dello Stato, stamattina hanno dato vito alla operazione di reintroduzione dei pesci lungo il corso del fiume Coscile.

Ultime notizie05/12/2013

Prende il via l' Albergo Diffuso

skanderbeg

 

Il primo cantiere è partito proprio in questi giorni. La Casa Skanderberg diventerà un centro di degustazione delle prelibate eccellenze del Pollino. Il finanziamento è stato concordato dal Parco nazionale del Pollino che per bocca del presidente Domenico Pappaterra crede molto in questa scommessa del Comune di San Basile, guidato da Vincenzo Tamburi, che verrà sicuramente supportata «nel 2014». Per ora tre sono le case che diventeranno, grazie anche ai finanziamenti avuti dal comune arbereshe con i Pisl, luoghi dedicati all'accoglienza turistica. Tre abitazioni dislocate lungo il centro storico arbereshe, amministrato dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, che in breve tempo si trasformerano in un centro degustazione, un centro di accoglienza turistica e uno spazio adibito a laboratori tematici su artigianato, costumi e tradizioni. La prima, quella finanziata dal Parco del Pollino, distribuita su tre livelli sarà il centro di degustazione dove si potranno assaporare le eccellenze agricole, vitivinicole, casearie e produttive dell’area protetta e del comprensorio del Pollino. E’ questo il primo tassello di un «progetto d’insieme che vuole puntare alla promozione turistica e dell’accoglienza diffusa - afferma il Sindaco Vincenzo Tamburi - in continuità anche con il progetto “Una casa a San Basile” che ci ha visti protagonisti all’inizio della nostra azione amministrativa nella nostra comunità. Crediamo nella ospitalità diffusa come progetto d’insieme per aggregare le strutture del nostro affascinante centro storico in un’unica grande realtà di accoglienza turistica capace di consentirci di diventare un vero borgo di attrattiva del turismo sostenibile». Quello che si è inaugurato nei giorni scorsi è il primo dei tre cantieri in programma che porteranno Casa Russo a trasformarsi in una struttura di ospitalità turistica e Casa Parini in un luogo dedicato ai laboratori tematici dedicati all’artigianato, ai costumi ed alle tradizioni. Entrambi questi ultimi due interventi verranno finanziati dai Pisl di cui il Comune di San Basile è beneficiario. A dare man forte alle iniziative dell’Amministrazione Tamburi anche il Parco del Pollino che ha deciso di finanziare il centro degustazione «di sicuro originale - ha commentato Domenico Pappaterra, presidente dell’Ente Parco - e che aiuta a rafforzare la rete delle eccellenze che abbiamo inteso raccontare con il portale “Pollino People Experience”».

Ultime notizie29/11/2013

Perturbazioni particolari Sabato e Domenica

 allerta

La Protezione civile Regionale ha diramato un comunicato dove si informa che la Calabria sarà interessata nelle prossime ore da precipitazioni che potrebbero determinare condizioni di pericolo. I fenomeni, previsti su tutte le zone della Calabria, dovrebbero manifestarsi in maniera più intensa sulla fascia ionica e su quella tirrenica meridionale. Un peggioramento è previsto dalla sera di sabato e per tutta la giornata di domenica con precipitazioni intense  tali da generare effetti al suolo di particolare criticità. La nostra zona, al momento, non dovrebbe essere interessata ma si invita comunque ad adottare comportamenti precauzionali preventivi.

Bollettini del Centro Multirischi Arpacal

 

Sito della Protezione Civile Regionale

 

Cosa fare in caso di rischio meteo

Ultime notizie26/11/2013

Consiglio Comunale 30 Novembre 2013

consiglio

Convocato il Consiglio Comunale per giorno 30 Novembre alle ore 10.30 presso la sala del Museo delle Icone. Sette i punti all'ordine del giorni riguardanti, tra gli altri, l'assestamento generale di bilancio.

Ultime notizie27/09/2013

SCUOLA MEDIA: Finanziamento di 400 mila euro!

green«Un successo davvero che ci gratifica in quanto premia la nostra scelta in campo di risparmio energetico e qualità ambientale che vogliamo proporre come linea di scelta etica alla e per la nostra comunità». Le parole sono di Vincenzo Tamburi, appena uscito dal palazzo dell'Uncem a Roma dove ha firmato la convenzione che assegna a San Basile 400 mila euro per la scuola media del Comune arbereshe. Finanziamento che arriva nell'ambito del progetto "Green Communities nelle regioni obiettivo convergenza" e che su dodici comuni nazionali premia tre municipalità del Pollino. Oltre a San Basile, infatti, il comune di Mormanno e di Castrovillari portano a casa rispettivamente 350mila e un milione di euro per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici. «Un risultato - ha aggiunto Tamburi - che ci vede sempre di più all'avanguardia nel campo dell'amministrazione territoriale di una comunità che vogliamo si distingua sempre più nel panorama non solo locale ma anche nazionale ed internazionale. Crediamo che il futuro della nostra terra passi anche da azioni concrete in linea con i parametri europei ai quali crediamo fortemente e per i quali ci impegniamo nella nostra azione amministrativa a beneficio del bene comune». La scuola media di San Basile con questo cospicuo finanziamento metterà in essere - attraverso il progetto a firma dell'ingegnere Salvatore Leto di Cosenza - un intervento che rifarà il look all'edificio scolastico cittadino. Nuovi infissi, pavimenti, impianto energetico, palestra e impianto solare termico che permetteranno un risparmio della spesa energetica comunale grazie all'incremento cospicuo del risparmio energetico, ma soprattutto una riduzione del 20% delle emissioni di gas effetto serra ed un incremento dell'utilizzo delle fonti rinnovabili. La firma della convenzione oggi a Roma, alla presenza del responsabile Uncem del progetto nazionale, Luca Lo Bianco, permetterà ora di avviare a breve il cantiere di lavoro per gli interventi strutturali. Il Progetto “Green Communities nelle Regioni Obiettivo Convergenza” si colloca all’interno del Programma Operativo Interregionale (POI) “Energie rinnovabili e risparmio energetico (FESR) 2007-2013”, finanziato dai fondi comunitari e nazionali. UNCEM, con il Manifesto della Montagna e i suoi progetti, è da tempo impegnata a sostenere i piccoli comuni nelle azioni di sviluppo basate su servizi di rating degli investimenti e dei rendimenti delle risorse “in custodia” e sulla riconsiderazione dei livelli di sussidiarietà con i territori urbani.

Ultime notizie20/09/2013

SP 263: Ultimati i lavori. Si torna alla normalità.

pollice

 

«Promessa mantenuta». La strada provinciale Sp263 riapre oggi al traffico. Lo annuncia il sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, confermando che il tratto al km81 della provinciale, chiusa nel mese di luglio per l’esecuzione dei lavori su una vecchia frana, causata dal dissesto idrogeologico che imperversa nella zona, da oggi tornerà funzionale. I lavori - appaltati dalla Provincia di Cosenza, attraverso il settore viabilità - sono stati eseguiti dalla ditta Falvo che «ha rispettato in tempi da record il cronoprogramma che era stato annunciato, non interferendo in alcun modo con l’inizio dell’anno scolatico appena iniziato». Con la riapertura del tratto provinciale si potrà ridare viabilità piena anche alle tratte della ditta Ferloc che poranno così ripercorrere i precorsi originari delle corse da e per i comuni di San Basile e Saracena. «Un esempio di buona amministrazione che ha visto coinvolta la Provincia di Cosenza e il nostro comune - ha ricordato il sindaco, Vincenzo Tamburi - in una sintonia di intenti che ha permesso di ridare completezza ad un intervento necessario per la fruizione in sicurezza dei territori interessati da un’arteria che rappresenta una via di comunicazione e sviluppo fondamentale per le nostre comunità». Una sintonia di intenti sottolineata anche dall’assessore provinciale Biagio Diana che ha commentato il dato che evidenzia come «quando si lavora nell’interesse delle popolazioni e con volontà precisa si raggiungono ottimi risultati che danno senso alle istituzioni coinvolte per la buona amministrazione dei territori».

Ultime notizie16/09/2013

PISL MINORANZE: Firmata convenzione per Monastero Basiliano

tamburi caligiuri

Il Monastero Basiliano di San Basile, colpito dal terremoto dell’ottobre 2012, ora potrà essere riqualificato. Con il Pisl sulle minoranze linguistiche la Regione Calabria, attraverso l’assessore Mario Caligiuri, ha concesso al Comune di San Basile, guidato dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, la somma di 230mila ca per interventi sull’importante architettura della comunità arbereshe del Pollino. La somma servirà per un intervento sull’esterno del Monastero, la nascita al suo interno di laboratori per la diffusione e la conservazione della cultura della minoranza arbereshe, il recupero della biblioteca - dove sono custoditi da tempo libri antichi legati alla cultura albanese con specifico settore sull’oriente cristiano - e la promozione delle icone bizantine con la possibilità di programmare laboratori e master di iconografia. Un nuovo «tassello allo sviluppo culturale ed identitario della nostra comunità - ha commentato il sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi - che premia gli sforzi di voler puntare fortemente sulla caratterizzazione della nostra cultura quale elemento di ricchezza per un turismo diffuso e sostenibile e la incentivazione di opportunità occupazionale, partendo dalle nostre specificità tradizionali e territoriali». La presenza di testi antichi sull’oriente cristiano, poi, in partnership con l’Università della Calabria, potrà consentire al Monastero di essere meta di studenti e ricercatori per approfondire studi sugli ambiti religiosi dell’oriente cristiano e vivere nel concreto le tradizioni che ancora sono vive e caratterizzanti per la comunità di San Basile. Un risultato che ha visto la soddisfazione anche dell’assessore regionale Mario Caligiuri da sempre attento alle minoranze linguistiche come «ricchezza» della terra di Calabria.

 

Ultime notizie14/08/2013

3° CONCORSO DI ESTEMPORANEA DI PITTURA

 dasds

Tutto pronto per la Terza edizione del concorso di Estemporanea di Pittura.

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto