Ultime notizie

Ultime notizie27/09/2013

SCUOLA MEDIA: Finanziamento di 400 mila euro!

green«Un successo davvero che ci gratifica in quanto premia la nostra scelta in campo di risparmio energetico e qualità ambientale che vogliamo proporre come linea di scelta etica alla e per la nostra comunità». Le parole sono di Vincenzo Tamburi, appena uscito dal palazzo dell'Uncem a Roma dove ha firmato la convenzione che assegna a San Basile 400 mila euro per la scuola media del Comune arbereshe. Finanziamento che arriva nell'ambito del progetto "Green Communities nelle regioni obiettivo convergenza" e che su dodici comuni nazionali premia tre municipalità del Pollino. Oltre a San Basile, infatti, il comune di Mormanno e di Castrovillari portano a casa rispettivamente 350mila e un milione di euro per l'efficientamento energetico degli edifici scolastici. «Un risultato - ha aggiunto Tamburi - che ci vede sempre di più all'avanguardia nel campo dell'amministrazione territoriale di una comunità che vogliamo si distingua sempre più nel panorama non solo locale ma anche nazionale ed internazionale. Crediamo che il futuro della nostra terra passi anche da azioni concrete in linea con i parametri europei ai quali crediamo fortemente e per i quali ci impegniamo nella nostra azione amministrativa a beneficio del bene comune». La scuola media di San Basile con questo cospicuo finanziamento metterà in essere - attraverso il progetto a firma dell'ingegnere Salvatore Leto di Cosenza - un intervento che rifarà il look all'edificio scolastico cittadino. Nuovi infissi, pavimenti, impianto energetico, palestra e impianto solare termico che permetteranno un risparmio della spesa energetica comunale grazie all'incremento cospicuo del risparmio energetico, ma soprattutto una riduzione del 20% delle emissioni di gas effetto serra ed un incremento dell'utilizzo delle fonti rinnovabili. La firma della convenzione oggi a Roma, alla presenza del responsabile Uncem del progetto nazionale, Luca Lo Bianco, permetterà ora di avviare a breve il cantiere di lavoro per gli interventi strutturali. Il Progetto “Green Communities nelle Regioni Obiettivo Convergenza” si colloca all’interno del Programma Operativo Interregionale (POI) “Energie rinnovabili e risparmio energetico (FESR) 2007-2013”, finanziato dai fondi comunitari e nazionali. UNCEM, con il Manifesto della Montagna e i suoi progetti, è da tempo impegnata a sostenere i piccoli comuni nelle azioni di sviluppo basate su servizi di rating degli investimenti e dei rendimenti delle risorse “in custodia” e sulla riconsiderazione dei livelli di sussidiarietà con i territori urbani.

Ultime notizie20/09/2013

SP 263: Ultimati i lavori. Si torna alla normalità.

pollice

 

«Promessa mantenuta». La strada provinciale Sp263 riapre oggi al traffico. Lo annuncia il sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, confermando che il tratto al km81 della provinciale, chiusa nel mese di luglio per l’esecuzione dei lavori su una vecchia frana, causata dal dissesto idrogeologico che imperversa nella zona, da oggi tornerà funzionale. I lavori - appaltati dalla Provincia di Cosenza, attraverso il settore viabilità - sono stati eseguiti dalla ditta Falvo che «ha rispettato in tempi da record il cronoprogramma che era stato annunciato, non interferendo in alcun modo con l’inizio dell’anno scolatico appena iniziato». Con la riapertura del tratto provinciale si potrà ridare viabilità piena anche alle tratte della ditta Ferloc che poranno così ripercorrere i precorsi originari delle corse da e per i comuni di San Basile e Saracena. «Un esempio di buona amministrazione che ha visto coinvolta la Provincia di Cosenza e il nostro comune - ha ricordato il sindaco, Vincenzo Tamburi - in una sintonia di intenti che ha permesso di ridare completezza ad un intervento necessario per la fruizione in sicurezza dei territori interessati da un’arteria che rappresenta una via di comunicazione e sviluppo fondamentale per le nostre comunità». Una sintonia di intenti sottolineata anche dall’assessore provinciale Biagio Diana che ha commentato il dato che evidenzia come «quando si lavora nell’interesse delle popolazioni e con volontà precisa si raggiungono ottimi risultati che danno senso alle istituzioni coinvolte per la buona amministrazione dei territori».

Ultime notizie16/09/2013

PISL MINORANZE: Firmata convenzione per Monastero Basiliano

tamburi caligiuri

Il Monastero Basiliano di San Basile, colpito dal terremoto dell’ottobre 2012, ora potrà essere riqualificato. Con il Pisl sulle minoranze linguistiche la Regione Calabria, attraverso l’assessore Mario Caligiuri, ha concesso al Comune di San Basile, guidato dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, la somma di 230mila ca per interventi sull’importante architettura della comunità arbereshe del Pollino. La somma servirà per un intervento sull’esterno del Monastero, la nascita al suo interno di laboratori per la diffusione e la conservazione della cultura della minoranza arbereshe, il recupero della biblioteca - dove sono custoditi da tempo libri antichi legati alla cultura albanese con specifico settore sull’oriente cristiano - e la promozione delle icone bizantine con la possibilità di programmare laboratori e master di iconografia. Un nuovo «tassello allo sviluppo culturale ed identitario della nostra comunità - ha commentato il sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi - che premia gli sforzi di voler puntare fortemente sulla caratterizzazione della nostra cultura quale elemento di ricchezza per un turismo diffuso e sostenibile e la incentivazione di opportunità occupazionale, partendo dalle nostre specificità tradizionali e territoriali». La presenza di testi antichi sull’oriente cristiano, poi, in partnership con l’Università della Calabria, potrà consentire al Monastero di essere meta di studenti e ricercatori per approfondire studi sugli ambiti religiosi dell’oriente cristiano e vivere nel concreto le tradizioni che ancora sono vive e caratterizzanti per la comunità di San Basile. Un risultato che ha visto la soddisfazione anche dell’assessore regionale Mario Caligiuri da sempre attento alle minoranze linguistiche come «ricchezza» della terra di Calabria.

 

Ultime notizie14/08/2013

3° CONCORSO DI ESTEMPORANEA DI PITTURA

 dasds

Tutto pronto per la Terza edizione del concorso di Estemporanea di Pittura.

 

 

 

 

 

Ultime notizie06/08/2013

3° Concorso Fotografico "Shën Vasili nën Llakin"

3° Concorso Fotografico Shën Vasili nën Llakin

 

Al via la terza edizione del Concorso Fotografico "Shën Vasili nën Llakin", a cura del Gruppo Culturale di San Basile e patrocinato dall'Amministrazione Comunale di San Basile. Il concorso prevede la realizzazione di scatti fotografici inerenti al tema "I luoghi della memoria". La partecipazione prevede una pre-iscrizione e un montepremi di 300 euro suddivisi in 150 euro per il primo classificato, 100 per il secondo e 50 euro per la foto classificata terza.

 

Il regolamento è scaricabile in versione PDF cliccando qui.

Ultime notizie23/07/2013

Interscambio Culturale San Basile(IT)-Valdehornillos(ESP)

 melon music

18 ragazzi italiani da 18 a 35 anni, per la maggior parte di San Basile, stanno partecipando in questi giorni ad uno interscambio culturale con la comunita' di Valdehornillos in Spagna. Il progetto, finanziato dalla Comunita' Europea, si realizza grazie alla parternership del Comune di San Basile con l'Associazione Giosef Calabria che gia' l'anno scorso aveva visto ospitare nella comunita' di San Basile diversi ragazzi provenienti dalla Spagna. Ad accompagnare il gruppo il Sindaco di San Basile, Vincenzo Tamburi, soddisfatto per queste occasioni “che rappresentano momenti di socializzazione, confronto e conoscenza di altre parti del mondo, fatte di cultura, storia, tradizioni e modi di vivere”. Per il gruppo e' un impegno giornaliero importante fatto di giochi, conoscenza della lingua spagnola, visite guidate senza far mancare la crescita personale tramite l' autogestione degli alloggi nell'ostello dell' Associazione Ajoval. 16 giorni intensi che certamente saranno ricordati da tutti i partecipanti.  

 

Ultime notizie19/07/2013

Estate a San Basile 2013

Estate a San Basile 2013

Dal 26 luglio al 3 settembre 2013, San Basile ospiterà 15 eventi tra musica, fotografia, teatro, cinema e gastronomia, per offrire una vasta scelta a tutti coloro che sceglieranno di vivere il nostro borgo.

 

È possibile scaricare il manifesto ufficiale con il programma completo cliccando qui, oppure scaricare la brochure con i dettagli degli spettacoli cliccando qui.

Ultime notizie08/07/2013

FINANZIAMENTI ALLA PICCOLA RISTORAZIONE E MICROIMPRESE ARTIGIANE!

galpollino

Si informa che il Galpollino, di cui fa parte il Comune di San Basile, ha pubblicato un avviso di finanziamenti per attività di piccola ristorazione (max 25 coperti) e la creazione/potenziamento di micro-imprese artigiane (Misura 312, azioni 1 e 2).
Il contributo pubblico a fondo perduto è pari al 50% dell’investimento richiesto per un massimo di 100.000,00 euro (esempi: 200.000,00 richiesti, 100.000,00 a fondo perduto; 100.000,00 richiesti, 50.000,00 a fondo perduto).
La modulistica per partecipare al bando è disponibile al seguente link e presso gli uffici comunali (sig. Giovanni Bellizzi).Scadenza 29 luglio 2013

 

Ultime notizie04/07/2013

ASD ACADEMY CASTROVILLARI "IN CAMPO" A SAN BASILE!

 asd castrovillari

 

La ASD Academy Castrovillari ha raggiunto l'accordo con l'Amministrazione di San Basile per utilizzare il campo di calcio a 11 "M. Quartarolo" nella prossima stagione e disputarvi allenamenti e il campionato dei settori giovanili. E' un risultato importante per entrambe le parti: per la compagine sportiva del Castrovillari si realizza la possibilità di utilizzare una struttura a pochi chilometri di distanza; per l'Amministrazione comunale è il risultato della riapertura, manutenzione e fruizione dell'intero impianto. Il Consigliere comunale delegato allo Sport, Marzio Altimari, sottolinea come "questa partnership significherà riportare l'impianto sportivo in piena attività, oltre a consentire un movimento di atleti e persone per tutto l'arco della settimana". Negli accordi tra le parti risulta esserci proprio il pieno ripristino dell'impianto (che si sta sviluppando in questi giorni) a totale carico dell' associazione sportiva. Inoltre il terreno di gioco rimarrà a libera entrata per tutti gli amatori che vorranno utilizzarlo in modo sporadico per fitness, jogging e/o altra attività sportiva. 

Ultime notizie28/06/2013

Regolamento TARES

 Pubblicato il Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti e sui servizi. Il documento, in formato PDF, è reperibile CLICCANDO QUI.

torna all'inizio del contenuto